Kimono

Il progetto Kimono (o “5801 Nuovi Fiori, Nuovi Santi, 2013”) ha presentato un inedito progetto di commistione tra arte e fashion tra Les Copains, l’artista Omar Galliani e Leonardo Rotatori; ha preso la forma di un work in progress che ha coinvolto il pubblico in un’opera d’arte partecipativa che ha avuto come veicolo un capo d’abbigliamento Les Copains, in edizione limitata di 5801 pezzi, venduto in coppia su cui è stata riprodotta, divisa in due metà, l’opera/messaggio di Omar Galliani.
A partire dal momento dell’acquisto in negozio il doppio capo dava inizio ad una dimensione performativa che è stata sviluppata attraverso stimoli che Curatore e Artista hanno dato attraverso i tipici canali delle piattaforme dei più importanti social network globali.

In attesa di ricevere feedback che mostrassero il dipinto di Omar Galliani nella sua interezza, cioè con i due capi indossati contemporaneamente da una coppia “unita”, il cliente-testimone è stato infatti invitato a fotografarsi con indosso l’opera in edizione “coinvolgente/avvolgente” e a trasmettere l’immagine sulla piattaforma web. La summa di tutte le singole esperienze performative è confluita in un unico wall collettivo. L’iniziativa è stata presentata attraverso un tour in giro per il mondo in location di varia natura, dai monobrands Les Copains ai malls dove la griffe è presente, ma anche attraverso le gallerie d’arte o i musei. 
Learn more

In the Press

Espoarte, Omar Galliani, Mazzotta Art Selection e Les Copains, Sodalizio a tre all’insegna di arte e moda, 21/3/2012
Trendstoday, Moda e arte, nel segno di Les Copains, Francesca Favotto, 9/4/2012

Art Economy Projects